Pages

venerdì 26 luglio 2013

Pisa 28 Settembre 2013 - Corso FARSI CONOSCERE: gli strumenti marketing di base per il traduttore


Ho finito ora di tradurre alcune cartelle di un bilancio aziendale, e ho pensato di scrivere a proposito del prossimo corso che terrò a Pisa. Devo ancora definire la sede e la pausa pranzo, ma il programma è già stato tutto quanto pensato.

Dopo aver seguito quest'anno vari webinar sul marketing del traduttore, mi sono detta 'Perché no...anch'io voglio fare un corso su questo tema interessante, ho gli spunti giusti, gli argomenti e le capacità per farlo'. Tra l'altro in un precedente corso da me frequentato questa tematica era già stata ampiamente trattata (corso di traduzione editoriale) e qualche giorno fa mi sono decisa. Io sono così, magari lavoro, traduco, penso in silenzio da una parte, poi ad un tratto ecco che la scintilla si accende e scatena la creatività.

Questo corso è pensato per aspiranti traduttori o traduttori freelance già operativi che vogliono perfezionare la loro immagine e definire meglio la loro attività. Nella prima parte si vuole rendere più consapevole il traduttore riguardo gli obiettivi del proprio marketing, in particolare fargli capire meglio il suo tipo di mercato, scegliere i potenziali clienti ai quali rivolgersi, porsi traguardi concreti da raggiungere in un certo arco di tempo.

Nel pomeriggio invece vorrei dare ai partecipanti consigli per creare il materiale sulla loro attività e spunti utili alla compilazione di un curriculum mirato ed efficace, sia nel layout sia nel linguaggio, e affrontare la stesura della giusta lettera di presentazione per una maggiore professionalità.

Ai partecipanti è richiesto di inviare una breve lettera di presentazione (non più di 7/8 righe) e un CV in formato word, per analizzare insieme al corso gli errori più salienti.


Ho diviso in due la giornata per 'argomenti', perché la seconda parte post-pranzo deve risultare sempre più 'leggera' e piacevole per riuscire a mantenere comunque alta l'attenzione.


A presto!

Nessun commento:

Posta un commento