Pages

martedì 6 agosto 2013

Crearsi un buon profilo professionale online: il Personal Branding



Il Personal Branding è un processo che consiste nel controllare e orientare il modo in cui ci vogliamo mostrare agli altri. Significa che si ha la capacità di agire e di far associare immediatamente il nostro nome alle nostre specialità/competenze.
Questo processo implica ottenere una propria visibilità adeguata sia del nostro nome sia della nostra esperienza. Lo scopo è quello di far emergere noi stessi come punto di riferimento/autorità nelle nostra specialità e consolidare questa immagine agli occhi dei clienti.
Quindi significa passare da un processo di reattività a uno di proattività che è il fulcro per costruirsi un'immagine solida di sé stessi e per promuovere quello che facciamo come professionisti freelance.

Cos'è un brand? Direi che non è un logo, ma un'immagine costruita intorno a sé, la reputazione.
O meglio, percezione ed emozione che un cliente riceve da un’esperienza. Il brand si costruisce attraverso la reputazione e si basa sull’esperienza.
 
Vogliamo che un determinato cliente ci scelga e ci valuti positivamente?
Dobbiamo agire sulla Percezione che ha lui di noi. Cioè, mostrargli che Esperienza fantastica, oppure quanto vantaggioso sarebbe per lui scegliere proprio NOI. Facciamogli dunque scoprire pian piano la nostra eccellente Reputazione!

Questa è una parte di quello che tratterò durante il prossimo corso del 28 Settembre a Pisa.
Vi aspetto!

Nessun commento:

Posta un commento